Una Valanga di bei Libri: Le trame di Mary Crawford di Diletta Nicastro

Carissimi lettori del Penny Lane, oggi per la rubrica Una valanga di bei libri ho letto e recensito per voi Le Trame di Mary Carwford di Diletta Nicastro che è stata già ospite del nostro blog.




Sinossi:

Mary Crawford ha tutto: bellezza, ricchezza, intelligenza. Ma non un titolo.
Desiderosa di colmare questo vuoto, affina le sue armi migliori e punta al miglior partito del Derbyshire: Jonathan Darcy, primogenito di Lord Darcy dal fascino misterioso.
Il momento per sferrare il suo attacco definitivo è arrivato: una festa di famiglia per celebrare l’arrivo del primo figlio di George Darcy, fratello cadetto dei Darcy.
Armata del suo fascino e di una determinazione quasi maniacale, si reca a Villa Darcy, pronta a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo…

Il racconto ‘Le trame di Mary Crawford’ è il terzo (di sei) prequel inserito nella raccolta ‘Aspettando il Gigante’, che anticipa il romanzo ‘Dio salvi il Gigante – Il sesto incarico’, della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La storia si svolge immediatamente dopo il racconto ‘Jonathan Darcy torna a casa’ (disponibile in ebook) e il giorno prima dell’inizio di ‘Dio salvi il Gigante’. Per la lettura si consiglia di conoscere i fatti di ‘Jonathan Darcy torna a casa’ (disponibile in ebook). I fatti sono collegati anche a ‘Un capodanno da ricordare’ (disponibile in ebook).
Mary Crawford è un omaggio all’omonimo personaggio di Mansfield Park di Jane Austen ed è nato sulla scia di un’amichevole scommessa del club Sofa and Carpet di Jane Austen di Riccione. I suoi intrighi sono stati così apprezzati che il personaggio sarà protagonista in seguito anche del racconto ‘Il ritorno di Mary Crawford’ (disponibile in ebook).


recensione: La mia opinione riguardo questa novella è ampiamente positivo sotto tutti i punti di vista. se per altri romanzi può accadere di trovare qualche piccolo difetto anche si stesura, Diletta Nicastro è impeccabile. il suo modo di scrivere ricorda quello degli autori di altri tempi che non ricercano in un liguaggio ostentato l'approvazione dei lettori. Bensì Diletta Nicastro punta sulla qualità vera, sincera, ragalando un racconto se pur breve intenso, interessante, ricco.  E' nella scelta dell'ambientazione che sta la sua bravura, nella giusta apposizione dei personaggi che richiamano i protagonisti della straordinaria Jane Austen. Le atmosfere che si respirano sono tantgibili e fresche, lascaindo addosso la soddisfazione di aver letto un lavoro che non regala solo emozioni ma sensazioni, pensieri e sentimenti profondi. I miei complimenti all'autrice. 

Commenti

Post più popolari