Quando la letteratura diventa custode del patrimonio del mondo

Carissimi lettori, noi del Penny Lane siamo onorati e lusingati di ospitare nel nostro blog un'autrice nota per aver scritto la saga "Il mondo di Mauro e Lisi", ovvero Diletta Nicastro. Il suo lavoro non è stato soltanto quello di scrivere una storia che appassioni e faccia sognare i suoi lettori. La sua dedizione per la letteratura e la scrittura va bene oltre e ci regala una collezione di romanzi che a differenza di molti altri, diventano custodi del patrimonio dell'umanità. Quello che troverete nelle pagine scritte da Diletta Nicastro  sarà un mix perfetto di avventura, suspence, fantasia, realtà, concretezza. Ma il comune denominatore sarà la bellezza e l'immortalità di quelli che sono considerati oggi posti e luoghi patrimonio dell'Unesco. Questo rende quanto mai rari i romanzi che compongono La saga di Mauro e Lisi, divisa in diversi libri.

L'attesa infatti è finita. Proprio nel mese di Maggio è stato pubblicato ‘Il libro segreto di Valdur’, capitolo conclusivo della trilogia ‘Le nebbie di Meteora’, ottavo capitolo della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’.



I protagonisti sono Mauro e Lisi Cavalleri. I due, fratelli, si ritrovano coinvolti in affascinanti avventure avvolte dal mistero che hanno come scenario i posti più belli della terra. 
Mauro Cavalieri è il carismatico Ispettore Unesco, inviato in missione ogni volta che uno dei 1.052 siti inseriti in Lista si trova in pericolo.




Lisi Cavalieri è la protagonista femminile. Dopo sette mesi di prigionia a Paxos la sua tempra non è stata messa a repentaglio, anzi diventa sempre più sicura di sé e pronta ad aiutare suo fratello. 






La bellezza di questa saga sta nel fatto che le situazioni e le vicende non ricercano posti qualsiasi ma bene precisi, posti che L'Unesco ha ritenuto patrimonio del mondo come tesori da custodire e proteggere. Questo è il compito dei due protagonisti e di chi li aiuta a portare a termine questo ardua impresa. I Patrimoni Unesco coinvolti sono: Meteora (Grecia – Patrimonio misto); Venezia e la sua laguna (Patrimonio culturale); il tango (Patrimonio Immateriale).

 


Diletta Nicastro, giornalista e scrittrice,ha uno stile agile e moderno, tanto che molto spesso è stata accostata agli autori di thriller americani, distinguendosi con la sua eleganza e la sua cultura del  europea. La sua abilità sta nel rendere alla perfezione l’animo umano e le sue mille sfaccettature, descrivendo personaggi  profondi e complessi, capaci di catturare l'attenzione fin dalla prima pagina. 

Al momento la saga è composta da 9 romanzi, 3 raccolte di racconti e una novella natalizia. Di prossima pubblicazione lo spin-off ‘Un principe per Agla’.
Sicuramente non si può rimanere non affascinati da questa Opera che regala al tempo stesso diverse emozioni, e che dal punto di vista letterario rappresenta secondo me qualcosa di cui nessuno può fare a meno nella sua biblioteca e nel suo percorso di lettura. 

Commenti

Post più popolari