Consigli di lettura: da Bram Stoker a Stephenie Meyer, l'amore intramontabile per i vampiri

Carissimi lettori del Penny Lane, oggi vi parlerò di un tema che negli ultimi anni è ritornato in auge grazie alla straordinaria fantasia di Stephenie Meyer che con la sua Saga sui vampiri, parliamo di Twilight che ha conquistato il mondo, facendo ritrovare alla figura del vampiro quel fascino che si era perduto nella notte dei tempi.
I tentativi di dare vita ad un vampiro "buono" sono stati diversi nel corso degli anni soprattutto a livello televisivo. In letteratura, il vampiro per eccellenza è rimasto sempre lui, Dracula di Bram Stoker.
Io sono di parte quando scrivo di Dracula. L'ho adorato fin da bambina, ma non sono mai riuscita a spiegarmi perché fosse così affascinante. La risposta è molto semplice: la sua immortalità serve a stemperare la paura della morte.Ci sono voluti non so quanti anni prima che questa illuminazione arrivasse, ma alla fine ho colto e capito il segreto di questo romanzo. Riletto in pochissimi giorni, mi ha emozionato più di quanto non avesse fatto quando ero ancora una ragazza. I suoi personaggi, la forma del diario di ognuno di loro che descrive nei dettagli quello che gli accade a contatto questa strana creatura che ha dell'inverosimile, entra dentro al lettore. Si diventa in un certo senso gli stessi narratori della storia.


Quando Stephenie Meyer scrisse il suo Twilight non so se si aspettava tanto successo, sicuramente però quello che voleva fare era dare alla figura del vampiro di Stoker che non è per niente buona e gentile, quell'aspetto che gli mancava per renderlo la creatura di cui tutte noi potevamo innamorarci. Nasce così Edward Cullen che nel romanzo ha un spessore e una profondità che nella trasposizione cinematografica si perde quasi del tutto.



Dapprima sono stata scettica nel guardare sia il film che nel leggere il romanzo, ma poi inevitabilmente se ne resta folgorati. Tutto perchè siamo assetati della voglia di vita eterna, della voglia di un amore che sia per sempre. Questa frase che sembra così leggera da dire, invece ha un significato davvero profondo se lo si lega sia alla parola amore che vita. In entrambi i casi ognuno di noi desidera che siano per sempre. La vita e l'amore sono in stretto contatto fra loro, un connubio che legato all'immortalità di sicuro diventa qualcosa a cui un essere umano anela con tutta la sua forza. Se nel Dracula di Bram Stoker il filo conduttore diventa la brama di vita eterna di questo personaggio spietato e senza cuore, in Twilight diventa invece il leit motiv per una storia d'amore che resterà di sicuro nella storia della letteratura. La giovane Bella Swan che si innamora di una creatura a dir poco inarrivabile per un essere umano e che desidera diventare lei un vampiro per stare con Ed per sempre, è la perfetta trasposizione in parole di quello che ogni donna sogna per se stessa: amore  e vita eterna con la stessa persona a cui si fa il grande dono del proprio cuore. Qualcosa che può sembrare impossibile, ma che tradotto in parole povere è il coronamento di un sentimento che dovrebbe trascendere le regole della vita terrena e unire due persone che si amano oltre ogni ragionevole dubbio. il mio consiglio di lettura per oggi va sicuramente sia al capolavoro di Stoker che alla saga di Meyer, in cui potete respirare senza dubbio il desiderio di vite eterna e sognare di incontrare un amore che duri davvero per sempre.

Commenti

Post più popolari